Logo del Politecnico di Torino

Corsi di Laurea a Distanza

Navigazione del sito

Non ti interessa: Salta la navigazione

Home [0] | Segreteria [1] | Mediateca [2] |

Accesso Studenti

Contenuti: Provvedimenti per gli studenti iscritti ai corsi a distanza

Non ti interessa: Vai alla sezione delle Altre Risorse

Provvedimenti studenti

Questa sezione è dedicata alla pubblicazione dei provvedimenti presi dall'Ateneo per gli studenti iscritti ai Corsi a Distanza immatricolati sino all'a.a. 2009/2010. Le comunicazione sono state inviate a detti studenti mediante canale di mailing list sull'indirizzo di posta elettronica istituzionale (s[matricola]@studenti.polito.it)

Informativa A.A. 2012/2013

Nota del 1 agosto 2013 - Studenti iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza:
nuove disposizioni in materia di esami, proseguimento di carriera e servizi di segreteria

Si informa che il Coordinamento dei Collegi dei Corsi di Studio, nella seduta del 4 giugno u.s., per assicurare agli studenti attualmente ancora iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza la possibilità di concludere gli studi e per facilitare eventuali passaggi ad altri corsi di laurea attivi, ha stabilito di:
  1. garantire la possibilità agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza di acquistare moduli e sostenere esami dell'intera offerta formativa sino al termine dell'a.a. 2014/2015 (stabilendo quindi il prolungamento di un anno accademico rispetto a quanto comunicato nella nota del 12 maggio 2011);
  2. prevedere che anche per studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza le sessioni d'esame degli aa.aa. 2013/2014 e 2014/2015 si svolgano nelle medesime date previste a calendario per tutti gli studenti iscritti agli altri Corsi di Laurea dell'Ateneo;
  3. prevedere che, a conclusione dell'ultima sessione d'appello fissata per settembre 2015, gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza che non avranno sostenuto tutti gli esami di profitto (esclusi tirocinio, lingua inglese e monografia), possano valutare le seguenti opzioni:
    • rimanere iscritti al Corso di Laurea a Distanza, tenendo presente che gli insegnamenti in debito di esame saranno sostituiti con insegnamenti attivi dell'offerta formativa D.M. 270, con la possibilità di usufruire, laddove previsto, del servizio streaming (registrazione delle lezioni in aula);
    • chiedere la valutazione della carriera ai fini del proseguimento degli studi in Corsi di Laurea dell'Area dell'Ingegneria (omologhi e non al corso di provenienza), potendo inoltre fruire, ove disponibili, dei nuovi servizi e-learning offerti dall'Ateneo (https://didattica.polito.it/formazione_distanza.html).
In riferimento ai servizi di segreteria si precisa inoltre quanto segue:
  • a partire dal mese di agosto i servizi di segreteria saranno integrati all'interno di quelli offerti alla totalità degli studenti dell'Ateneo, incluso il servizio di prestito del materiale didattico, che rimarrà ancora attivo fino a luglio 2015 (https://didattica.polito.it/segreteria/);
  • Il sito dei Corsi a Distanza (http://corsiadistanza.polito.it/) continuerà ad essere disponibile esclusivamente per consultare e scaricare i programmi degli esami, dispense e/o esercitazioni e accedere alla procedura di prestito del materiale multimediale nella sezione dedicata al servizio di Mediateca; per le informazioni relative alle pratiche di iscrizione, alle modalità di pagamento, alle pratiche di passaggio interno, ecc. queste saranno reperibili solo ed esclusivamente sul sito istituzionale nelle pagine dedicate alla “didattica studenti” (https://didattica.polito.it/);
  • l'indirizzo di posta elettronica corsiadistanza@polito.it rimarrà ancora attivo, sino a nuova comunicazione, mentre per le informazioni telefoniche sarà possibile fare riferimento al call center 011.090.6254 sezione formazione a distanza (orario: dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30);
  • la Segreteria Generale e Diritto allo Studio e la Segreteria Didattica di Ingegneria (c/o Cittadella) rimarranno chiuse dal 5 al 17 agosto 2013 incluso.

Nota del 27 marzo 2013 - Riorganizzazione servizi della Segreteria della Formazione a Distanza

Dal 4 aprile 2013 gli uffici della segreteria Formazione a Distanza, saranno ubicati presso la Cittadella Politecnica (primo piano, entrata da C.so Castelfidardo 39) con il seguente orario di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì servizio telefonico e di sportello 14.00/18.00;
  • sabato mattina, 8.30/12.30, nel solo periodo riservato alle sessioni di profitto di maggio e luglio 2013.

A partire dal mese di settembre 2013 i servizi saranno integrati all'interno dei servizi erogati alla totalità degli studenti iscritti all'Ateneo (https://didattica.polito.it/segreteria/contatta/it/Segreteria_generale.html), incluso il servizio di prestito del materiale didattico (sia sportello che mediante spedizioni a domicilio), che rimarrà attivo fino a luglio 2014, come da nota del 21 giugno 2012.

Per permettere le operazioni di trasloco, evitando disagi agli studenti e minimizzando l'impatto verso la didattica (tutorati ed esami), si è ritenuto opportuno effettuare tale trasferimento nel periodo delle festività pasquali. Pertanto nella periodo dal 28 marzo al 3 aprile 2013 la Segreteria della Formazione a Distanza rimarrà chiusa al pubblico per poi essere operativa nella nuova sede a partire dal 4 aprile 2013. Durante il periodo di chiusura, si invita l'utenza, a rivolgersi alla segreteria generale e/o segreteria didattica di ingegneria (https://didattica.polito.it/segreteria/contatta/it/).

Nota del 3 ottobre 2012 - Tassazione studenti iscritti ai corsi a distanza a.a. 2012/13

Come già comunicato nelle note dell'8/10/2010 e 12/05/2011 (in homepage alla voce provvedimenti per gli studenti), la riorganizzazione attuata a seguito dell'adeguamento al D.M. 270/2004 ha portato l'Ateneo ad assumere la decisione di procedere alla graduale disattivazione dell'offerta formativa e delle attività didattiche (tutorati ed esami) connesse ai corsi di laurea a distanza (D.M. 509/99) in sede ed in appoggio ai Centri Servizi.
In considerazione di quanto sopra e del fatto che occorre assicurare agli studenti attualmente iscritti a detti corsi la possibilità di concludere gli studi in un tempo ragionevolmente breve e a costi sostenibili, il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 19 settembre 2012, ha deliberato una variazione del sistema di tassazione per studenti iscritti ai corsi a distanza a.a. 2012/2013. Di seguito si sintetizzano le modifiche approvate dal Consiglio di Amministrazione che prevedono per detti studenti la possibilità di:

  • iscriversi in modalità full-time mantenendo parallelamente la possibilità di iscriversi in modalità part-time (650,00 euro + 16,00 euro a credito anziché 18,00); per entrambe le tipologie di iscrizione rimane confermato il carico didattico per un massimo di 100 crediti;
  • richiedere il beneficio di riduzione delle tasse nel caso di iscrizione full-time esclusivamente per studenti iscritti da non pił di 12 anni compreso l'a.a. 2012/2013;
  • poter modificare la modalità di iscrizione da part-time a full-time per coloro che abbiano già effettuato l'iscrizione all'a.a. 2012/2013 al fine di poter beneficiare della riduzione tasse.

In merito alle modalità di iscrizione e le relative scadenze si precisa che:

  • Il termine per iscriversi o per effettuare il passaggio da part-time a full-time è il 31 ottobre 2012;
  • la scadenza per poter richiedere la riduzione tasse è fissata al 30 novembre 2012;
  • le scadenze per l'iscrizione part-time rimangono invariate rispetto a quanto già definito (1 marzo 2013);
  • contestualmente all'iscrizione gli studenti sono tenuti a definire il carico didattico e pertanto questo potrà essere effettuato entro il 31/10/2012 per l'iscrizione full-time e entro il 01/03/2013 per l'iscrizione part-time; a differenza degli anni passati non sarà più possibile integrare il carico didattico in tempi successivi a tali scadenze.

Si consiglia, inoltre, a coloro che dovessero decidere di optare per un'iscrizione full-time, di verificare bene la propria posizione economica e quindi consultare le regole e modalità dettate dal Regolamento tasse anno accademico 2012-2013.

Si anticipa inoltre che nel corso dell'anno 2012/2013, come previsto dal Consiglio di Amministrazione nella citata seduta, i servizi di segreteria dei corsi a distanza potranno essere integrati all'interno dei servizi erogati alla totalità degli studenti mantenendo peraltro la possibilità di fissare specifici appuntamenti fuori dai consueti orari di apertura in casi di particolare necessità. Tali variazioni saranno comunque tempestivamente segnalate e dettagliate con successive comunicazioni.

Informativa A.A. 2011/2012

Nota del 12 maggio 2011

L'Ateneo, nell'ambito della riorganizzazione attuata a seguito dell'adeguamento al D.M. 270/2004 e nel rispetto del contesto economico e normativo definito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha assunto alcune deliberazioni anche relativamente alla formazione a distanza.
In tale contesto, pertanto, come già reso noto, a partire dall'a.a. 2010/11 non è stato più possibile immatricolarsi agli attuali corsi di Laurea a distanza ma sono state comunque garantite modalità con cui assicurare agli studenti attualmente iscritti a detti corsi la possibilità di concludere gli studi.

La riorganizzazione suddetta ha inoltre portato l'Ateneo ad assumere la decisione di procedere alla graduale disattivazione delle attività didattiche (tutorati ed esami) connesse ai corsi di laurea a distanza. Pertanto, si precisa nel seguito, l'articolazione di dette attività a partire dal prossimo anno accademico 2011/12:

Attività di tutorato

  • nell'a.a. 2011/12 verranno attivati i soli tutorati del II e III anno
  • nell'a.a. 2012/13 verranno attivati i soli tutorati del III anno
  • a partire dall'a.a. 2013/14 non sarà più attivo alcun tutorato.

Appelli

Il numero di esami per anno sarà progressivamente ridotto a quattro, contestualmente alla disattivazione dei tutorati; di conseguenza:

  • nell'a.a. 2011/12, per i moduli didattici relativi al primo anno di ciascun corso di laurea saranno previsti quattro appelli (che si terranno nei mesi di gennaio, maggio, luglio e settembre) mentre, per quanto riguarda i moduli del II e III anno, rimangono confermati gli usuali sei appelli (che si terranno nei mesi di novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio e settembre)
  • nell'a.a. 2012/13, per i moduli didattici relativi al I e II anno di ciascun corso di laurea saranno previsti quattro appelli mentre, per quanto riguarda i moduli del III anno, rimangono confermati gli usuali sei appelli
  • a partire dall'a.a. 2013/14 per tutti gli insegnamenti previsti nel piano degli studi saranno previsti quattro appelli.

Sarà comunque garantita la possibilità agli studenti regolarmente iscritti di sostenere gli esami dell'intera offerta formativa sino all'a.a. 2013/14.

Informativa A.A. 2010/2011

Nota del 8 giugno 2010

In seguito all'attivazione del nuovo contesto normativo D.M. 270/04, a partire dall'anno accademico 2010/2011 non sarà più possibile immatricolarsi (cioè avviare una nuova carriera accedendo al primo anno) agli attuali Corsi di Laurea a Distanza, che verranno gradualmente disattivati.

Per gli studenti attualmente iscritti ai Corsi di Laurea a Distanza rimane confermata la possibilità di continuare gli studi sul corso di laurea prescelto, garantendo un transitorio in cui avverrà la progressiva disattivazione delle attività didattiche di tutorato a loro destinate secondo il quadro seguente:

  • nell'a.a. 2010/11 saranno attivati i tutorati degli insegnamenti del I, II e III anno;
  • nel 2011/12 saranno attivati i tutorati del II e III anno;
  • nel 2012/13 saranno attivati i tutorati degli insegnamenti del solo III anno;
  • a partire dal 2013/14 non si svolgerà pił alcun tutorato secondo il modello attuale.

Analogamente sarà previsto un transitorio (attualmente in fase di definizione) per quanto riguarda le modalità di esame; comunque nell'anno accademico 2010/11 continueranno ad essere garantite sei sessioni d'esame all'anno per ciascun insegnamento.

Altre Risorse

Ricerca Moduli

Ricerca Docenti

 

Ultima modifica della pagina: Martedì 06 Agosto 2013 alle ore 11:13
© CeLM - L.I.S.A.D. (Politecnico di Torino)
http://corsiadistanza.polito.it/presentazione/stud_dm_509_99.php

Ritorna ad una delle sezioni della pagina: Navigazione | Pagina Personale | Contenuti | Altre Risorse