Logo del Politecnico di Torino

Corsi di Laurea a Distanza

Navigazione del sito

Non ti interessa: Salta la navigazione

Home [0] | Segreteria [1] | Mediateca [2] |

Accesso Studenti

Contenuti: Modello didattico a distanza D.M. 509/99 per studenti iscritti sino all'a.a. 2009/2010

Il Metodo Didattico

Non ti interessa: Vai alla sezione delle Altre Risorse

Ogni Corso di Laurea si articola in Moduli Didattici; per ogni modulo didattico le tradizionali lezioni teoriche sono sostituite da materiale strutturato per formarsi in autoapprendimento, in parte fornito dal Network per l'Università Ovunque Nettuno sotto forma di videocorsi, in parte sviluppato dal Politecnico di Torino sotto forma di materiale multimediale. Le lezioni videoregistrate sono trasmesse dal canale satellitare televisivo NettunoSat Uno, nonché distribuite in streaming sul sito del Consorzio Nettuno. L'Ateneo provvede inoltre a fornire un servizio di prestito gratuito di videocassette e DVD, nonché ad inviare tale materiale su richiesta a domicilio (sul territorio nazionale) tramite corriere a prezzo in convenzione. Il materiale multimediale distribuito tramite Internet o sotto forma di CD-ROM disponibili in prestito gratuito.

Per ogni modulo didattico sono definiti dalle Facoltà un docente responsabile ed un tutore, disponibile in qualunque momento dell'anno per ragguagli e consulenze via telefono ed e-mail, fornendo agli studenti un supporto costante e personalizzato. Altra opportunità offerta agli studenti la possibilità di frequentare presso l'Ateneo tutorati e laboratori in orari preserali ed il sabato mattina, attività che prevedono una frequenza assolutamente libera ed opzionale.

Ogni Modulo Didattico strutturato in crediti; il credito un parametro europeo di valutazione del peso del Modulo Didattico che fa riferimento al numero di ore necessarie all'allievo per la preparazione dell'esame ed equivale approssimativamente a 25 ore. Il Piano degli Studi di ogni Corso di Laurea prevede l'attribuzione di un certo numero di crediti per ciascun Modulo Didattico: per ottenere il conseguimento della Laurea lo studente deve aver ottenuto, complessivamente, 180 Crediti.

Gli esami si svolgono presso l'Ateneo e si articolano in tre sessioni di profitto. I calendari sono divulgati tramite Internet con grande anticipo, in modo da permettere una pianificazione a lungo termine degli impegni di studio.

Altre Risorse

Ricerca Moduli

Ricerca Docenti

 

Ultima modifica della pagina: Giovedì 30 Agosto 2012 alle ore 15:40
© CeLM - L.I.S.A.D. (Politecnico di Torino)
http://corsiadistanza.polito.it/presentazione/met_did.php

Ritorna ad una delle sezioni della pagina: Navigazione | Pagina Personale | Contenuti | Altre Risorse