Logo del Politecnico di Torino

Corsi di Laurea a Distanza

Navigazione del sito

Non ti interessa: Salta la navigazione

Home [0] | Segreteria [1] | Mediateca [2] |

Accesso Studenti

Contenuti: 37CWHCM - Tirocinio (***) - A.A. 2012/2013 (Laurea)

La sezione ha un sommario: Saltalo e leggi i contenuti

Introduzione

Non ti interessa: Vai alla sezione delle Altre Risorse

Scopi

Il tirocinio aziendale è un'attività formativa che corrisponde a 6 crediti e consiste in una esperienza di 6-8 settimane, eventualmente prolungabili, con una permanenza a tempo pieno in azienda nel corso delle quali lo studente ha l'opportunità di un contatto diretto con la realtà lavorativa, le problematiche, le procedure e gli strumenti connessi. Lo studente viene coinvolto nello sviluppo di un progetto con caratteristiche affini al suo corso di studi, sul quale dovrà redigere la monografia.
Per poter inserire nel carico didattico il tirocinio lo studente deve avere superato esami per un totale di almeno 100 crediti.

Il tirocinio viene effettuato nell'ambito di una convenzione tra azienda e Politecnico e secondo la normativa prevista: in particolare nell'ambito di tale convenzione viene fornita la copertura assicurativa allo studente tirocinante. La gestione delle procedure burocratiche e amministrative viene svolta da un ufficio apposito interno, l'ufficio Stage and Job Placement.
La scelta iniziale tra tirocinio e moduli sostitutivi deve essere effettuata da parte dello studente nel predisporre il carico didattico e non può essere successivamente modificata nel corso dell'anno accademico: lo studente può acquistare i moduli sostitutivi al posto del Tirocinio solo nel caso in cui questo acquisto sia scaduto.
Lo studente non deve intrattenere nessun tipo di rapporto lavorativo con l'azienda presso la quale andrà a svolgere il Tirocinio e non può essere retribuito.

Gli studenti che ritengono di aver maturato nel corso della loro attività lavorativa competenze che possono essere considerate valide per la loro carriera universitaria possono inoltrare domanda per il riconoscimento dei crediti ed ottenere la registrazione dei moduli di Tirocinio (6 crediti) e Monografia (2 crediti) previsti nel piano degli studi. Si ricorda che possibile richiedere il riconoscimento soltanto del Tirocinio per gli studenti che hanno già preparato o/e registrato la Monografia.
Si ricorda che gli studenti possono acquistare i crediti di Tirocinio (e quindi registrarne il superamento) avendo acquisito in carriera almeno 100 crediti: tale regola vale dunque anche per la richiesta di riconoscimento dell'esperienza lavorativa.
Le informazioni necessarie si possono trovare nella pagina dedicata.

Responsabili

Docente

Claudio Passerone
claudio.passerone@polito.it
telefono: 0110904039
fax: 0110904099

Crediti Formativi

6 Crediti

 

Altre Risorse

Se non sei interessato: Vai alla sezione "Torna a:"

Ricerca Moduli

Ricerca Docenti

Torna a:

INGEGNERIA ELETTRONICA - A.A. 2012/2013

 

Ultima modifica della pagina: Giovedì 18 Luglio 2013 alle ore 10:53
© CeLM - L.I.S.A.D. (Politecnico di Torino)
http://corsiadistanza.polito.it/corsi/gestione/corso.php

Ritorna ad una delle sezioni della pagina: Navigazione | Pagina Personale | Contenuti | Altre Risorse | Torna A: